Eppure, sebbene questi prodotti siano diventati universali, i loro inizi sono stati tutt'altro che certi. Guardando indietro, la nascita del nostro foglietto
Post-it® Canary Yellow ci ha ricordato una lezione preziosa: la perseveranza può essere importante quanto l'ispirazione, in termini di concretizzazione di un'idea.
Il Dr. Spencer Silver, uno scienziato 3M, era occupato a condurre ricerche sugli adesivi in laboratorio. Durante il processo ha scoperto qualcosa di particolare: un adesivo che aderiva in maniera leggera alle superfici ma non vi si fissava in maniera permanente.
"Rientrava nel mio lavoro di ricercatore sviluppare nuovi adesivi e
Silver scoprì qualcosa denominato microsfere, che mantengono la loro adesività, ma con una "caratteristica di rimovibilità", permettendo il distacco agevole delle superfici collegate.
Per anni, Silver ha faticato a trovare un utilizzo per la sua invenzione. Ma questo non gli impedì di decantare i meriti della sua creazione ai colleghi.
"Mi hanno soprannominato Signor Perseverante perché non mollavo mai".
Nel frattempo, Art Fry, un altro scienziato 3M, era frustrato. Ogni mercoledì sera, mentre faceva pratica con il coro della chiesa, utilizzava piccoli pezzi di carta per segnare gli inni che avrebbero cantato nella funzione imminente. La domenica, però, avrebbe constatato che tutti erano caduti fuori dall'innario. Aveva bisogno di un segnalibro che aderisse alla carta senza danneggiare le pagine.
Ripensando ad un seminario sulle microsfere tenuto da Silver e a cui aveva partecipato, Art ha avuto quello che ora è indicato come il suo lampo di genio. "Quello in cui ottieni la scarica di adrenalina".
Collaborando con Silver hanno iniziato lo sviluppo di un nuovo prodotto. Una volta che si trovarono in ufficio a scrivere messaggi sui nuovi foglietti per comunicare, si sono resi conto appieno delle potenzialità di questa idea.
Fry decise di rendere la sede centrale di 3M il suo banco di prova.
3M inizialmente lanciò il prodotto in quattro città con il nome di Press 'n Peel con risultati alterni.

Gli addetti al marketing decisero di mettere il prodotto direttamente nelle mani dei consumatori. Il massiccio sforzo di campionatura - noto come il Boise Blitz, a causa del suo lancio a Boise, Idaho (USA) - fu un grande successo. Il 90% di coloro che provarono il prodotto dissero che lo avrebbero comprato.
I foglietti si diffusero "come un virus", disse Fry. "Si è sempre trattato di un prodotto capace di auto-promozione, ritenevamo infatti che i i clienti avrebbero apposto i foglietti sui documenti inviati ad altri, suscitando la loro curiosità. Questi li avrebbero guardati, staccati, ci avrebbero giocato per poi uscire a comprarne un blocchetto per sé".
Silver ha dichiarato che, come molte innovazioni rivoluzionarie, il loro era un prodotto di cui nessuno pensava di aver bisogno fino a quando non è stato inventato.
Il 6 aprile 1980, l'eroe in sordina di Silver e Fry fece il suo debutto nei negozi statunitensi con il nome di foglietto Post-it®.
Lee Iacocca e altri amministratori delle compagnie Fortune 500 hanno scritto per dire quanto li amassero. I foglietti Post-it® sono stati introdotti in Canada ed Europa.
Fry è stato onorato con il più alto titolo tecnico dell'azienda, ricercatore aziendale. "La mia più grande ricompensa", ha detto, "è quella di vedere così tante persone che utilizzano e apprezzano il mio prodotto". Nel 1988 vennero introdotti i Post-it® Flags, un nuovo modo di organizzare, classificare e indicizzare tramite codifica a colori.
Nel 1991 vennero lanciati i Post-it® Pop-up Notes e i Dispenser, rendendo ancora più comodo scrivere un appunto veloce.
Nel 1994 vennero introdotti i blocchi Post-it® Easel. Da allora, il brainstorming non è più lo stesso.
Nel 1996, dopo 28 anni con la società, Spencer Silver, co-inventore dei foglietti Post-it®, si è ritirato da 3M con più di 22 brevetti negli Stati Uniti a suo nome.
Sia Silver sia Fry hanno terminato la carriera in 3M avendo raggiunto i massimi onori per la ricerca, nonché numerosi premi nell'ambito dell'ingegneria internazionale.
Le protagoniste del film 1997 "Romy & Michelle" si vantano di aver inventato i foglietti Post-it® nel periodo post-laurea.
Uno studio sul luogo di lavoro ha mostrato che il professionista medio attualmente riceve ogni giorno 11 messaggi su foglietti Post-it®.
I foglietti Post-it® sono venduti in più di 100 Paesi. L'ormai famoso adesivo Post-it® continua a essere utilizzato su molti prodotti 3M.

I foglietti Post-it® Super Sticky sono stati introdotti con un potente adesivo che aderisce meglio sulle superfici verticali e irregolari.
In un episodio di Sex in the City 2003, il fidanzato di Carrie ha rotto con lei tramite un foglietto Post-it®.
Nel 2005, I foglietti Post-it® celebrano il loro 25° anniversario.
Nel 2007 sono stati lanciati i Post-it® Notes riciclati realizzati con il 30% di rifiuti post-consumo.
Nel finale della quinta stagione del 2009 di "Grey's Anatomy", Meredith Grey e Derek Shepherd hanno scritto le loro promesse nuziali su dei Post-it®.
Nel 2012 sono stati lanciati i Post-it® Big Notes, che offrono un'ampia superficie su cui catturare le idee, rendendoli ideali per riunioni di gruppo, presentazioni e sessioni creative in cui visualizzare e condividere concetti è importante.

Nel 2014, il marchio Post-it® ha lanciato una superficie easy-erase personalizzabile per supportare la transizione verso ambienti di lavoro aperti, migliorando la collaborazione su superfici come pareti, scrivanie e armadi.
L'app Post-it®, lanciata nel 2014, ha unito il mondo analogico e quello digitale consentendo ai team di acquisire e condividere appunti all'istante. Nel 2019, l'app è stata migliorata con funzionalità come la compatibilità multi-dispositivo e il riconoscimento della scrittura a mano.

Nel 2018, il marchio Post-it® ha lanciato i Post-it® Extreme Notes: foglietti adesivi resistenti all'acqua con una tenuta 100 volte superiore a quella degli originali.

Il 1° gennaio 2021, il marchio Post-it® ha presentato al mondo un logo rinnovato.

Il marchio Post-it® viene lanciato negli Stati Uniti. Progettata con l’intento di essere bella e affascinante, questa collezione di articoli di cancelleria e accessori da scrivania può aiutare a tenere traccia di tutti i momenti più importanti della vita.

I foglietti Post-it® sono attualmente disponibili in più di 150 Paesi. Collettivamente, esistono più di 4.000 prodotti Post-it®.
Dopo aver visto i foglietti Post-it® all'interno di film, nelle opere pop art mosaico e nella vita quotidiana di milioni di persone, Silver è rimasto stupefatto. "Il fatto che siano appena esplosi come prodotto è più di quanto potessi mai sperare".
3M, Post-it e il colore Canary Yellow sono marchi di fabbrica di 3M. © 3M 2016