Mike Vardy è un esperto in collaborazione, produttività e organizzazione. Conosciuto come Productivityist, Mike è un relatore TEDx esperto, scrittore e autore di podcast. Post-it® ha collaborato con Mike per affrontare la modifica degli ambienti lavorativi negli open space di Stitch Fix, a San Francisco, dove Mike ha collaborato con il team amministrativo per creare un maggiore accesso agli strumenti opportuni e migliorare, così, la collaborazione tra i dipendenti.
Sebbene i suggerimenti dispensati da Mike in Stitch Fix fossero specifici per i problemi di questa azienda, i principi di base possono essere adattati a quasi tutte le situazioni. Qui, Mike discute dei suoi principali suggerimenti per favorire la collaborazione e degli strumenti migliori per metterli in pratica in qualsiasi organizzazione.
Mike crede che per favorire la collaborazione sia necessario mettere a disposizione gli strumenti più idonei. "L'effetto più importante della lavagna cancellabile Post-it® Super Sticky è stato mettere in grado Stitch Fix di migliorare la collaborazione in ambienti che prima non stimolavano il lavoro di squadra", dice Mike. "Collaudare questa soluzione nello spazio più ampio e aperto ha aiutato le persone ad acquisire familiarità con la lavagna cancellabile Post-it® Super Sticky in fogli, sia su tavolo che a parete. In questo modo è davvero nata una zona centrale adatta alla collaborazione che prima non esisteva. A mio avviso, i tratti distintivi dei prodotti Post-it® sono la versatilità e flessibilità e le lavagne cancellabili esemplificano queste caratteristiche alla perfezione.
"Avere subito a disposizione un blocco di fogli Post-it® consente di disporre di una vera e propria mappa mentale portatile in ambienti che favoriscono la collaborazione", spiega Mike. "Grazie ad esso i team possono convertire qualsiasi ambiente in uno spazio adatto alla collaborazione. I blocchi di fogli Post-it® sono ideali per gli open space perché creano una superficie di visualizzazione verticale in mancanza di una parete; la creatività e lo scambio di idee fluiscono più liberamente quando c'è meno attrito: quando lo strumento a disposizione sono i prodotti Post-it®, l'attrito scompare del tutto."
"Sono un grande sostenitore della necessità di organizzare pensieri e idee e ho applicato questa teoria a obiettivi e progetti mensili", dice Mike. "Fare in modo che gli obiettivi siano visibili immediatamente annotandoli su Post-it® Meeting Chart o Post-it® Super Sticky Big Notes permette ai team di restare concentrati entro i confini di questi supporti e i limiti si sono dimostrati alleati della creatività. I team possono usare Post-it® Super Sticky Big Notes per annotare obiettivi e progetti in quei 10-12 mesi all'anno in cui devono essere ben visibili e successivamente possono staccare i fogli e portarli in giro, se dovesse essere necessario (come le schede di uno storyboard). Quando avere una parete a disposizione è un'impresa ardua, i Post-it® Meeting Chart sono ideali per aiutare i team a concentrarsi sulle loro massime priorità fino a quando non vengono realizzate."
Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!