I progetti di grandi dimensioni necessitano di una soluzione di tipo organizzativo che mostri più fasi in un colpo solo. Grazie al metodo Kanban, alla lavagna cancellabile Post-it® Super Sticky e ai foglietti Post-it® Super Sticky, puoi organizzare facilmente le attività, delegarle ai membri del team e monitorare i progressi in un sistema di facile comprensione per ottenere risultati sorprendenti.
Quando il team si trova ad affrontare un progetto complesso, ad esempio con più fasi, con consegne e interlocutori differenti, c'è bisogno di una soluzione che tenga traccia di tutti gli elementi coinvolti e consenta a tutti i collaboratori di svolgere il proprio lavoro al meglio. Il metodo Kanban, o dei 3 "stati", è una tecnica di organizzazione del flusso di lavoro il cui scopo è monitorare i progressi di un progetto.
Kanban è stato creato inizialmente nell'ambito del Sistema di Produzione Toyota nel 1959. Il metodo si è però rivelato talmente efficace che, appena tre anni dopo, si è trasformato nella principale metodologia di lavoro dell'intero sistema di produzione dell'azienda.
Con Kanban, i team possono consolidare le informazioni riguardanti i progetti esistenti di un'azienda e le attività correlate. Questo permette loro di visualizzare le fasi del progetto e di seguire i progressi di ogni membro del team con uno solo sguardo. Inoltre, grazie ai progressi visibili e tracciabili, per i team è molto più facile mantenere lo slancio e continuare a lavorare verso un obiettivo comune.
Nel sistema Kanban, le attività sono suddivise in tre categorie (Da fare, In corso o Eseguite), in base al rispettivo stato di completamento. Presentando le attività in base al contesto, il metodo Kanban consente ai team di ottimizzare il flusso di lavoro rapidamente e in modo efficace. Di seguito sono riportati i passaggi per creare una tabella Kanban per i progetti da svolgere in team.
Quando un team dispone degli strumenti giusti, può trovare soluzioni a qualsiasi sfida. Utilizza l'approccio Kanban per stimolare la motivazione del tuo team a raggiungere risultati sorprendenti insieme.