Potresti ricordare le mappe concettuali dai giorni della scuola elementare, tuttavia loro la natura intuitiva è eccezionale per lo sviluppo di idee su moltissimi argomenti, soprattutto quando si desidera combinare organizzazione e creatività.
Pensa ad una mappa concettuale come metodo visivo per capire le relazioni tra le idee, con l'obiettivo o l'argomento principale al centro ed i rami che si allontanano da esso verso argomenti o idee secondari. Si tratta di uno dei metodi più diffusi per fare brainstorming, sia in team che da soli ed è un ottimo modo per organizzare i pensieri e giungere a rapide conclusioni.
Scrivi l'idea principale, l'argomento o il problema al centro dell'area di lavoro e disegna un cerchio intorno.
Scegli i più importanti tra argomenti e idee secondari, quindi disegna i rami dall'idea centrale verso tali argomenti e disegna dei nuovi cerchi.
Ripeti questo processo per ciascun argomento secondario, creando nuovi rami per tutte le idee che potrebbero sovvenire dando origine a nuovi livelli.
Utilizza liberamente disegni, colori e simboli se questo rende la mappa concettuale più utile per l'argomento trattato. La mappa concettuale potrebbe anche avere un bell'aspetto alla fine, soprattutto se pensi che l'organizzazione sia bella di per sé.
Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!