Create a process flow diagram to kickstart your plans

Crea un semplice diagramma di flusso con il marchio Post-it®

Un approccio per fasi all'ottimizzazione.


In alcuni casi, il modo migliore per pianificare/ottimizzare le fasi di un processo consiste nel visualizzarle. Il diagramma di flusso è un metodo facile da usare, per individuare ciò che va o non va nel sistema.

Vuoi sapere se è possibile implementare o migliorare un sistema? Un semplice diagramma di flusso è un modo efficace per mappare un processo e documentare l'esecuzione di un determinato compito. Inizia mettendo insieme un piccolo team che ha familiarità con il processo, trova qualche spazio sulla parete, raccogli alcuni materiali per scrivere e sfrutta queste linee guida di massima:

  • 1

    Crea una legenda per mappare più facilmente il processo: 

    a. I cerchi allungati tipicamente indicano l'inizio e/o la fine di un processo 
    b. I rettangoli indicano le istruzioni o le azioni. 
    c. I rombi mostrano le decisioni da prendere. 
    Questi simboli saranno collegati tra loro da frecce, che mostrano il flusso del processo. 

                                     Crea una legenda per mappare più facilmente il tuo processo

  • 2

    Chiedi al team: qual è il centro del diagramma di flusso? Stai eseguendo la mappatura di un canale di distribuzione? Un processo di approvazione? Ecc. 
    Posiziona il centro nella parte superiore del diagramma e fai dedicare a ciascun componente del team alcuni minuti per annotare le fasi chiave del processo per raggiungere l'obiettivo.

  • 3

    Comincia il diagramma tracciando il cerchio allungato su un foglietto Post-it® nominandolo “Punto di partenza”.

  • 4

    Spostati sulla prima azione/domanda e utilizza il rettangolo o il rombo a seconda del caso. Scrivi l'azione/domanda verso il basso e collegala con una freccia alla forma "Punto di partenza" (suggerimento: utilizza le etichette riposizionabili in rotolo Post-it® per creare la freccia e preservare la flessibilità in caso di variazioni dello schema).

    Spostati sulla prima azione/domanda e utilizza il rettangolo o il rombo a a seconda del caso.

  • 5

    Continua durante l'intero processo. Documenta le azioni e le decisioni nell'ordine in cui si verificano, e qualsiasi risoluzione relativa ad una di queste. Alcune decisioni possono avere due (o più) esiti diversi, portando a percorsi distinti: mappa ciascuno di questi. Collega tutte le azioni e le decisioni con una freccia.

  • 6

    Dopo aver mappato l'intero processo, posiziona un cerchio allungato alla fine ed etichettalo come "Completo".

    Etichetta il progetto come completo

  • 7

    Consenti al team di esaminare il diagramma. Ci sono modi per migliorare il processo? Vanno aggiunte ulteriori fasi? Le persone coinvolte ricoprono i ruoli giusti? In questa fase, puoi acquisire nuove prospettive circa l'efficienza della tua attività.



Vuoi altri consigli ed idee ?

Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!