Le capacità organizzative sono molto importanti per i ragazzi. A scuola, l'organizzazione è essenziale per tenere sotto controllo i compiti, i progetti e i programmi di studio. Per questo l'idea di organizzarsi può sembrare pesante per molti ragazzi. Per questa ragione, può essere utile insegnare ai ragazzi ad organizzarsi iniziando dagli hobby e dalle attività extra-curricolari. Imparare ad organizzare qualcosa che a loro piace può contribuire a far sì che interiorizzino le buone abitudini, che successivamente potranno applicare in ambito scolastico, lavorativo e nella vita in generale.
Quasi tutte le attività svolte dai ragazzi, siano essi più orientati allo sport, alle arti o alla tecnologia, presentano tre principi organizzativi: pianificazione, materiali e pratica. Ecco in che modo puoi insegnare l'organizzazione attraverso ciascuno di essi.
Generalmente sono i genitori a preoccuparsi che i figli arrivino a destinazione in orario, ma questo non significa che i ragazzi non possano assumersi una parte della responsabilità. A seconda dell'età, molti ragazzi possono contribuire alla pianificazione, anche con un'azione molto semplice come segnare sul calendario la prossima lezione o esercitazione con un foglietto Post-it® Super Sticky, o con un'attività più complessa come tenere traccia dei propri impegni e comunicare ai genitori quando hanno bisogno di un passaggio per andare a scuola.
Tutte le attività svolte dai ragazzi richiedono l'utilizzo di appositi materiali: attrezzature sportive (a volte in abbondanza), strumenti da disegno, spartiti musicali, costumi o uniformi, e questi sono solo alcuni esempi. Affidare ai ragazzi la responsabilità delle loro attrezzature fin da quando sono piccoli è un modo eccellente per insegnare l'importanza di una buona organizzazione. Per i più piccoli, il compito può essere facilitato ed è sufficiente chiedere loro di cosa hanno bisogno per la loro attività e creare un elenco su un foglietto Post-it® a righe che possono spuntare man mano che preparano la borsa o lo zaino. Per i più grandicelli, l'impegno può essere maggiore e si può chiedere loro di farsi il proprio bucato, preparare le sacche e portarle in auto al momento giusto.
Molte attività extra-curricolari, specialmente in campo artistico, richiedono parecchie esercitazioni, tanto studio e capacità di memorizzazione. Per aiutare i ragazzi a gestire e tenere sotto controllo le informazioni, è utile classificare i compiti con un codice colore, in base alla priorità. Può sembrare complicato ma in realtà è molto semplice: basta utilizzare i segnapagina Post-it® Index del colore preferito per evidenziare ciò che ha la massima priorità (un brano musicale per la lezione successiva, una pagina di un manuale sportivo o la pagina successiva di un testo da imparare). I ragazzi più grandi possono fare un passo in più aggiungendo altri colori per indicare i diversi livelli di priorità, oppure dividere gli elementi più complessi in varie parti per isolare le aree su cui concentrarsi.
Semplici passaggi come questi possono aiutare i ragazzi ad assimilare le abitudini organizzative, prima che inizino ad apprendere in maniera più formale a definire schemi, classificare o tenere un'agenda. Quando arriverà il momento di gestire materiali veramente importanti, saranno probabilmente più preparati ad assumersene la responsabilità e potranno organizzare il lavoro al meglio.
Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!