Le soluzioni sono eccezionali... ma solo se si comprendono correttamente i problemi che stai cercando di affrontare. Lo schema a lisca di pesce offre un metodo per diagnosticare tutti i potenziali problemi, grandi e piccoli.
I problemi possono accadere in qualsiasi/tutte le fasi di un'operazione. Tuttavia anziché fare congetture su cosa sta causando un problema (o peggio: aspettare che qualcosa vada storto), lo schema a lisca di pesce fornisce ai team di piccole dimensioni un metodo intuitivo per prendere in considerazione le variabili che ostacolano la produttività.
Inizia identificando il problema esatto. Identifica la persona/l'ufficio responsabile del problema e/o quando e dove si verifica. Utilizza un ampio spazio, ad esempio un blocco da parete o da tavolo Post-it®, per offrire un ampio spazio per lo sviluppo del diagramma.
Annota il problema su un foglietto Post-it® Super Sticky — che fungerà da "testa" del tuo schema. Dal centro del foglietto, traccia una linea orizzontale che agirà come "lisca" da cui il team affronterà il problema. Ecco da cosa deriva il nome a lisca di pesce.
Da qui, potrete discutere e identificare i componenti o fattori che possono contribuire al problema. Può trattarsi di un problema di trasporto, una situazione personale, ecc. Cerca di esplorare il maggior numero di possibilità insieme al tuo team.
Traccia una linea che parta dalla "lisca" dello schema per ciascuno dei possibili componenti del problema ed etichettali (cioè trasporto, personale, ecc.).
Nell'ambito di questi componenti, impegna il team in una sessione di brainstorming sulle potenziali cause. Annota tali cause su un foglietto Post-it® Super Sticky e aggiungilo alla linea del componente appropriato (dalla "lisca" dello schema).
Una volta completato, tu e il tuo team avrete un profilo visivo orientato alla comprensione del problema e potrete iniziare un esame più approfondito di ciascuno dei possibili fattori che contribuiscono.
Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!