Definire un budget è una delle cose che sai di dover fare ma che tendi sempre a rimandare. Esistono fogli di calcolo e relative app, ma a volte sembra quasi che questa operazione debba trasformarsi necessariamente in un progetto impegnativo. Dopo tutto, se il piano è troppo complesso è molto probabile gettare la spugna o continuare a rimandare senza iniziare mai. Se desideri uscirne con successo, tieni a mente questi semplici consigli. Per iniziare con il piede giusto a gestire il budget senza bloccarsi al primo ostacolo, prova a seguire questi rapidi consigli. Imboccherai la strada giusta per tenere le tue spese sotto controllo, senza impiegare troppo tempo!
Come prima cosa, segna la data di ogni spesa eseguita. Quando sei più consapevole del denaro che stai spendendo, inizierai sicuramente a spenderne meno. Tenere un registro è anche un ottimo modo per iniziare a fissare concretamente degli obiettivi per le tue spese. Infila in tasca o in borsa un blocchetto di foglietti Post-it® Super Sticky e annota tutto quello che spendi. A fine giornata, colloca ogni foglietto in un taccuino o scatta una foto con il cellulare per una registrazione a lungo termine delle tue spese.
In base alle transazioni che hai registrato nel giro di un mese, cerca di capire in quali casi potresti risparmiare qualche euro. Ad esempio potresti tagliare i pranzi fuori un paio di volte alla settimana, dire addio all’abitudine di bere bibite gassate dietetiche o rinunciare all’abbonamento alla tv via cavo: indipendentemente dalle tue esigenze specifiche, definisci un obiettivo di risparmio per il mese successivo. Scrivilo su un foglietto Post-it® Super Sticky e tienilo nel tuo taccuino delle spese, sul monitor del computer o sul calendario, in modo da non dimenticarlo.
Devi avere una motivazione per gli obiettivi di risparmio: potrebbe essere l’estinzione di alcuni debiti, il deposito cauzionale per una casa o una meravigliosa vacanza. Indipendentemente dalla motivazione, annota (o disegna) tutto su un foglietto Post-it® Super Sticky e fissalo in punti che ti aiuteranno a ricordare di non spendere inutilmente soldi: nel portafoglio o nella borsa, sul cruscotto dell’auto o sulla scrivania in ufficio.
Quando raggiungi uno degli obiettivi di spesa previsto per il mese in corso, concediti un premio. Scegli qualcosa di economico all’inizio del mese e festeggia il tuo successo. Potrebbe essere una magnifica coppa di gelato, il noleggio di un film o una bottiglia di vino, l’importante è che sia qualcosa che ti faccia davvero piacere ma che non influisca sui tuoi obiettivi di risparmio. Fissa sul calendario un foglietto Post-it® Super Sticky in corrispondenza dell’ultimo giorno del mese, su cui hai scritto il premio che ti aspetta.
Semplici promemoria e premi sono un ottimo modo per iniziare il tuo progetto di gestione del budget: non temere di iniziare dal basso. Anche il primo passo è un passo nella direzione giusta.
Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!